Copywriter freelance: chi è e di cosa si occupa?

Come avrete avuto modo di leggere, mi occupo di copywriting, ossia scrivere testi con finalità ben precise.

Su cosa si basa la mia attività professionale? 

Sull’ascolto, sull’ empatia, sulla possibilità di poter comprendere adeguatamente le esigenze e le richieste dell’azienda committente, al fine di elaborare un piano editoriale funzionale per raggiungere gli obiettivi prefissati.  

Indipendentemente dal progetto a cui mi dedico, l’attenzione, la passione, l’impegno, la ricerca, lo studio e l’approfondimento sono elementi imprescindibili ed essenziali. Così come, il rispetto massimo per l’altrui lavoro e per il mio.  

La scelta di essere una copywriter freelance con partita Iva presenta, indubbiamente, pro e contro. Sicuramente la possibilità di poter scrivere di argomenti sempre diversi è, a mio avviso, emozionante, stimolante ed interessante. La soddisfazione del cliente è alla base della mia attività. Nel momento in cui, tra tanti validi colleghi, un committente sceglie me, il minimo che io possa fare è impegnarmi per proporgli la miglior produzione editoriale possibile. Non vi sono weekend, orari d’ufficio ed impegni che possano distrarmi dalla consegna. La vita da freelance è fatta così, di incertezze, di giorni in cui le lancette dell’orologio sembrano rincorrersi velocemente e frettolosamente ed altri, invece, in cui sembrano muoversi più lentamente.

Essere freelance, innegabilmente, consente di poter gestire la propria vita lavorativa in maniera più libera ed autonoma ma, al contempo, implica la rinuncia allo stipendio fisso mensile, agli orari di lavoro prestabiliti ed altri privilegi che spettano ad un lavoratore dipendente regolarmente assunto. Non vi è nulla di certo, a parte una gran passione per la mia professione, un grande amore per le parole e la voglia ed il desiderio di poter crescere insieme a chi sceglierà di affidarsi e di fidarsi di me.

Ed ora, proverò a descrivere la figura del copywriter. Lo farò in modo distaccato, come se stessi scrivendo un articolo di giornale (altra mia grande passione ed attività professionale).

Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi, utilizzando l’apposito form.

Buona lettura.

Il copywriter è il professionista abile nell’uso e nell’utilizzo della parola in quanto ne conosce il valore e la potenza. La sua figura professionale è importante per aziende e liberi professionisti che vogliono comunicare in modo efficace ed incisivo, al fine di raggiugere gli obiettivi preposti.

Una buona campagna marketing, la creazione di contenuti interessanti, intuitivi, persuasivi non possono far altro che aggiungere valore all’azienda. Il compito del copywriter nel mondo digitale è quello di riuscire, tramite il sapiente utilizzo della parola, a trasformare un anonimo surfer in un cliente oppure in un utente consapevole che compie un’azione.

Di cosa si occupa un copywriter?

·         Articoli per blog;

·         Guide;

·         Slide;

·         Creazione contenuti per sito web;

·         Post per i social media;

·         Script per video making.

Il copywriting è l’attività basata sulla scrittura di contenuti che mirano ad informare, persuadere, convincere i destinatari finali a compiere una specifica azione.

Vediamo, nello specifico, in quali ambiti e per quali scopi può essere indispensabile utilizzare l’attività del copywriter.

·         Social copywriting, ossia utilizzare le proprie skills per produrre testi accattivanti ed efficaci per i più importanti social network (Facebook, LinkedIn, Instagram);

·         SEO copywriting, ottimizza la scrittura dei testi al fine di ottenere un buon posizionamento nella SERP (Search Engine Results Page);

·          Copywriting di vendita, necessario è produrre contenuti persuasivi ed incisivi al punto da riuscire a convertire un iniziale utente in un cliente;

·         Copywriting di contenuti, l’attività professionale è mirata alla produzione editoriale per un sito web concentrandosi, prevalentemente, nell’analisi e nella trattazione di un unico tema.

Si parla di micro – copywriting nel caso in cui il professionista freelance si occupi delle piccole parti che compongono un sito.

·         Call to action;

·         Headline;

·         Didascalie;

·         Chatbot (assistenti digitali);

·         Meta tag;

·         Tag title;

·         Meta description (testo lungo massimo 160 caratteri, posizionato sotto il tag title ed è utilizzato per fornire informazioni in merito alla pagina).

“Quanto costa un copywriter freelance?”

La risposta a questo quesito può essere fornita soltanto in linea generale, in quanto sono numerosi i fattori che intervengono nella determinazione del prezzo finale.

In seguito ad una ricerca effettuata, si potrebbe affermare che la tariffa oraria mediamente oscilla tra 40 e 80 euro.

Nella definizione del costo della prestazione molto dipende dalle competenze in possesso del freelance, dal background culturale e dall’esperienza maturata sul campo.

Proverò adesso ad elencare i fattori che condizionano il prezzo finale:

·         È richiesta una presentazione della strategia comunicativa?

·         Quanto sono complesse le analisi preliminari?

·         È richiesto il SEO copywriting?

·         Quante pagine sono richieste? Di che lunghezza?

·         Numero di ore lavorative presunte?

·         Difficoltà del lavoro?

·         Conoscenza dell’argomento?

·         Esperienza?

·         Quante revisioni sono incluse?

“Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magie” Seth Godin