Content marketing: perchè è importante?

Quando si parla di content marketing ci si riferisce ad una branca del marketing che racchiude l’insieme di tecniche finalizzate alla creazione e condivisione di contenuti testuali e visuali che ruotano attorno ad un brand, ad un prodotto o servizio offerto. Il fine ultimo è quello di creare conversione, engagement volto all’acquisto.

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Come costruire una strategia efficace?

Alla base dell’ottenimento dei risultati e del raggiungimento degli obiettivi prefissati, vi è un’attenta ed accurata pianificazione della strategia.

Nella prima fase è indispensabile studiare ed analizzare la mission aziendale, oppure un business case, su cui va a costruirsi l’intero piano marketing. È opportuno, in questa prima fase, comprendere pienamente i tratti tipici, le peculiarità e le particolarità dell’azienda, del prodotto o del servizio.

Successivamente, sarà opportuno comprendere il target di riferimento e, di conseguenza, scegliere le modalità comunicative più efficaci e più indicate per raggiungere gli obiettivi.

L’intero piano marketing, a ben guardare, è basato sulla storia. L’elemento storytelling non può essere escluso, né tantomeno sottovalutato oppure affrontato con superficialità e leggerezza.  Lo storytelling, infatti, si rivela essere particolarmente utile per creare e mantenere nel tempo un legame di coinvolgimento con l’audience di riferimento. 

“Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare” Seth Godin

All’interno del piano marketing, un altro fattore importante riguarda l’individuazione dei canali per la diffusione dei contenuti e per il coinvolgimento degli utenti. 

Cosa significa? Dal punto di vista puramente pratico, ciò significa che si deve dar vita ad un vero e proprio percorso in cui ogni singola parola, ogni singola frase non sarà scelta a casa, ma sarà preventivamente studiata ed opportunamente valutata.

In una campagna marketing di successo nulla è affidato al caso ed alla fortuna, ma tutto segue logiche ben precise.

Certamente, la concorrenza in qualsiasi ambito è piuttosto elevata. Pertanto, potrebbe non essere sufficiente creare semplici contenuti, magari uguali a quelli dei competitors, ma è indispensabile puntare sull’esclusività e sulla qualità degli stessi.

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A cosa serve il content marketing?

Il content marketing ha lo scopo di intercettare le necessità del pubblico e di rispondere adeguatamente, in maniera esaustiva e positivamente. Il fine ultimo della strategia è quello di creare un rapporto tra l’azienda ed il pubblico di acquirenti. Si tratta, quindi, di un investimento per la crescita aziendale, per incrementare le vendite e per ridurre la freddezza tipica dei rapporti social preferendo e prediligendo un rapporto più umano seppur si utilizzino canali digitali.

“Il contenuto crea relazioni. Le relazioni si basano sulla fiducia. La fiducia porta conversioni” Andrew Davis